Tipologie di Aggressioni e Violenza
Diverse Forme di Aggressione e Violenza
Aggressione Fisica
Coinvolge il contatto fisico dannoso o violento, come colpi, pugni, calci, spinte, strangolamenti, armi, etc.
Aggressione Sessuale
Coinvolge violenze sessuali, molestie, abusi sessuali, stupri, coercizione sessuale, ecc.
Aggressione Verbale
Include minacce, insulti, molestie verbali, discriminazione, linguaggio offensivo o diffamatorio, ecc. Può avvenire di persona o tramite mezzi di comunicazione come telefono, email, social media, ecc.
Aggressione Psicologica o Emotiva
Coinvolge comportamenti intenzionali che danneggiano la salute mentale, l’autostima o il benessere emotivo della vittima. Questo può includere intimidazioni, manipolazioni, isolamento sociale, umiliazioni, gaslighting (far dubitare alla vittima della propria sanità mentale), ecc.
Aggressione Economica
Coinvolge l’uso coercitivo o manipolativo del controllo finanziario per esercitare potere o causare danni materiali alla vittima, come il furto di denaro, il controllo del denaro della vittima, ecc.
Aggressione Digitale o Cyberbullismo
Include l’uso di tecnologie digitali come internet, social media, messaggistica istantanea, per intimidire, molestare, minacciare o diffamare qualcuno.
Aggressione Mobbing
Si riferisce a una forma di molestia sul lavoro che coinvolge comportamenti ostili, intimidatori o discriminatori ripetuti da parte di colleghi o superiori gerarchici.
Discriminazione
Coinvolge il trattamento ingiusto o discriminatorio di un individuo o di un gruppo basato su caratteristiche come razza, etnia, genere, orientamento sessuale, religione, disabilità, ecc.
Bullismo
Coinvolge comportamenti aggressivi ripetuti, intenzionali e dannosi, spesso perpetrati da un individuo o un gruppo con più potere nei confronti di una vittima più debole, come i bulli nella scuola.
Concentrazione come Strumento di Difesa
• La concentrazione è uno strumento fondamentale per difendersi dalle aggressioni.
• Essere concentrati consente di mantenere la calma e di valutare la situazione in modo razionale.
• La concentrazione a controllare le emozioni, prevenendo reazioni impulsive che possono aggravare la situazione.
• La concentrazione permette di analizzare le intenzioni dell’aggressore e le possibili vie di fuga o di risposta.
• Essere concentrati favorisce lo sviluppo di strategie di difesa efficaci che possono includere la comunicazione assertiva, il ricorso alle autorità competenti o la ricerca di supporto da parte di amici o familiari.